Il progetto “Educard”, iniziativa ideata e promossa dalla Regione del Veneto per favorire il rapporto scuola-museo facendo interagire le rispettive comunità professionali, è giunto quest’anno alla settima edizione, dedicata al tema “Un patrimonio di culture”.
Il percorso formativo, organizzato in partenariato con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, e rivolto sia a docenti di ogni ordine e grado, sia a coloro che si occupano di educazione e mediazione nei musei del Veneto, intende infatti proporre il museo come luogo di incontro, che mette in gioco le proprie collezioni, i propri saperi, le proprie relazioni sociali al fine di promuovere una cultura del dialogo.
Un percorso di formazione relativo a questi temi, che coinvolga nel contempo docenti e operatori dei musei, costituisce sia per il mondo della scuola che per le istituzioni museali un’occasione per aprirsi al dialogo con il territorio e con la propria città, rendendo questi spazi luoghi di accoglienza e confronto oltre che di conoscenza dei reciproci diritti e doveri. Per l’esperienza che in questo ambito soprattutto il mondo della scuola ha saputo già maturare, sarà possibile condividere sia i risultati sia le criticità ad oggi riscontrate, e verificare insieme come è possibile far crescere una propensione al dialogo nelle città del nuovo millennio.
“Educard” si articola in due fasi (v. programma del percorso formativo) e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti. La prima fase si attua nell’ambito di realtà museali che hanno già attuato percorsi o progetti di fruizione del patrimonio in chiave inclusiva; la seconda fase ipotizza invece una serie di percorsi o tematizzazioni nell’ambito di musei che non hanno avviato alcuna forma di sperimentazione in tal senso.
Per alcune riflessioni sul percorso di formazione e i suoi esiti si rimanda di A. Di Mauro e A. Trevisin, Un patrimonio di culture”: per una rete territoriale di promozione del museo come luogo di incontro e di relazioni nella sezione “Approfondimenti e testimonianze” di questo sito.