Cortocircuiti. Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea

Pirelli HangarBicocca | Fondazione ISMU - Settore Educazione - Patrimonio e Intercultura
2020

Il corso di formazione e ricerca-azione “Cortocircuiti” si propone di offrire ai docenti di scuola secondaria di II grado linee guida, esempi di buone pratiche, strategie e strumenti per intraprendere percorsi di educazione al patrimonio in chiave interculturale, intesa quale pratica trasformativa che incoraggia l’interazione, lo scambio, la messa in discussione dei propri saperi e delle proprie certezze culturali, lo sviluppo di diverse chiavi di lettura della realtà che ci circonda, il riconoscimento delle identità molteplici di cui ciascuno è portatore.

Il percorso si snoderà intorno alla mostra temporanea dedicata all’artista Chen Zhen. I concetti chiave al cuore del suo lavoro, transesperienze e cortocircuito, sono particolarmente significativi in un percorso di formazione dedicato a insegnanti che si relazionano con adolescenti, in quanto fanno riferimento “al fatto di immergersi nella vita, di fondersi e identificarsi con gli altri” in un continuo e fluido movimento che porta al cambiamento, al conflitto e alla sua risoluzione in un nuovo equilibrio.

Ma l’obiettivo di fondo di questa esperienza è che possa essere ripresa e sviluppata dagli insegnanti di qualsiasi disciplina in altri percorsi/attività che ruotino intorno all’arte contemporanea.

Per partecipare alla presentazione online del corso, prevista mercoledì 18 novembre alle ore 18.00, è necessario prenotarsi scrivendo a hbschool@hangarbicocca.org

Ulteriori informazioni e programma degli incontri

Destinatari

Docenti di scuola secondaria di II graado