Nell’ambito del progetto pluriennale “Patrimonio e Intercultura”, Fondazione Ismu organizza tre percorsi gratuiti di formazione: il primo in Lombardia, gli altri in due diversi contesti regionali.
I percorsi si rivolgono a docenti di Scuola Primaria (secondo ciclo) e Secondaria di I grado con l’obiettivo di offrire loro uno stimolo alla riflessione e alla rilettura della prassi didattica, sensibilizzandoli all’educazione al patrimonio in chiave interculturale come risorsa per i cittadini in formazione, e di aiutarli ad avviare la progettazione partecipata di un’esperienza spendibile all’interno del proprio contesto istituzionale e professionale.
Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per la formazione del personale docente Miur.
Al di là del contesto lombardo (per cui la sede e le date del corso sono già stabilite), gli enti / le organizzazioni interessate all’iniziativa e ad ospitare il corso nella propria sede sono pregate di scrivere a e.colussi@ismu.org (Erica Colussi, coordinatrice Settore Educazione – Fondazione Ismu). Saranno accettate le prime due candidature pervenute.
“Educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale” (edizione 2019)
Fondazione ISMU - Settore Educazione - Patrimonio e Intercultura
2019
Destinatari
Docenti di Scuola Primaria (secondo ciclo) e Secondaria di I grado