Il corso di formazione “Musei in Dialogo”, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori e professionisti museali, nasce da un’esigenza di confronto tra istituzioni, dal bisogno di mantenere vivo il contatto con il patrimonio anche in tempi di pandemia, e dalla domanda da parte dei professionisti dell’educazione di tradurre in pratica temi rilevanti del dibattito sociale e culturale, ribadendo con forza il ruolo del museo come agenzia educativa.
Mettendo in dialogo patrimoni apparentemente “distanti” tra loro (arte antica e moderna all’Accademia Carrara, collezioni extra-europee al Museo Popoli e Culture), il percorso formativo si pone i seguenti obiettivi:
– conoscere le collezioni dei due musei attraverso focus specifici e modalità interpretative inedite
– utilizzare strumenti digitali intuitivi e interattivi per sperimentare modalità di fruizione a distanza
– offrire un esempio concreto della trasversalità delle discipline
– suggerire una lettura degli oggetti come dispositivi narrativi, metafora del vivere
– incentivare il confronto, il learning by doing, il partenariato museo-scuola, museo comunità educante.
Il corso si sviluppa online su tre incontri di due ore ciascuno, dedicati ad altrettanti temi: natura e sostenibilità ambientale, culture e tradizioni, educazione civica.
Ogni incontro propone la lettura di un’opera per ciascun museo e coinvolge i partecipanti in un’attività che stimola riflessioni e interpretazioni da condividere con l’intero gruppo.
La formazione si conclude con la progettazione in autonomia di attività e percorsi calati nella pratica dell’insegnante/educatore, suggerendo nuovi temi o collegamenti, attivando ulteriori letture interdisciplinari.
I due musei stanno avviando la terza edizione (novembre 2021), che coinvolge anche la Rete degli Orti Botanici della Lombardia con l’obiettivo di arricchire l’ultimo incontro con uno sguardo alle scienze della natura e al patrimonio vegetale.