Musei e relazioni internazionali

S. Giusti, C. Pagani | 2023

Download del volume

Questo libro tratteggia le molteplici modalità in cui i musei possono avere un impatto sulle Relazioni Internazionali. Storicamente, le istituzioni culturali nazionali come i musei hanno contribuito a forgiare la politica culturale e l’identità nazionale degli Stati, costruendo ponti culturali con altri Paesi e attivando varie forme di cooperazione. Il patrimonio culturale ed i musei stessi costituiscono perciò una straordinaria risorsa politica transnazionale. Il museo è di per sé una entità politica che, come tale, è stata soggetta a profonde trasformazioni assolvendo una molteplicità di crescenti funzioni. I musei sono luoghi di dibattito e di confronto dal colonialismo alle uguaglianze, dalla crisi ambientale a quella migratoria, dalla guerra al futuro che ci attende.  I musei sono luoghi fisici vivi e vivaci di contestazione, di scontro, incontro e talvolta di riconciliazione.

Come ricorda nella prefazione Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze, “il libro tratta della funzione geopolitica dei Musei, uno dei vettori del soft power nella politica estera, in particolare per quelle nazioni, come l’Italia, che hanno una forte presenza, identità e tradizione culturale e un meno forte hard power, cioè una struttura militare ed una dimensione continentale come le grandi potenze. Oggi è un tema di grande attualità, perché in un momento in cui il mondo è percorso da conflitti e tensioni la cultura rappresenta comunque un veicolo di comunicazione per l’oggi e un ponte per un domani in cui si riaffermi nelle relazioni internazionali il multilateralismo e quindi la ricerca di una soluzione pacifica per i conflitti in atto”. La pubblicazione, realizzata grazie al contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, costituisce quindi un importante contributo nella riflessione sul ruolo contemporaneo del museo e delle sue capacità e potenzialità nell’ambito della politica internazionale e delle relazioni fra Stati. Il libro, che raccoglie anche gli spunti emersi nel corso di una conferenza dal titolo Musei, arte e relazioni internazionali Una prospettiva dall’Italia (Firenze, 14 settembre 2023), rappresenta uno sforzo nel tessere una rete analitica multidisciplinare che possa cogliere la mutevole natura del museo sullo scenario geopolitico contemporaneo.

Cfr. in particolare il paragrafo “I Musei Fulcri di Integrazione, Aggregazione e Riflessione” (pp. 82-87) per le tematiche interculturali.