Genova e i suoi musei: la percezione che il mondo nordafricano ha del patrimonio culturale europeo

Maria Elisabetta Pisaturo | Facoltà di Lettere e Filosofia | Università degli Studi di Genova
a.a. 2002-2003

La tesi si propone di delineare un quadro quanto più completo delle relazioni che la realtà museale genovese intrattiene con la comunità Nordafricana della città e l’accoglienza che le strutture culturali del territorio ligure riservano a questa fascia di pubblico. Tale riflessione si è sviluppata alla luce di diverse considerazioni, prima fra tutte il superamento dello stereotipo dei musei come istituzioni “fuori dal tempo e insensibili ad ogni tipo di cambiamento”.

Il numero di immigrati extracomunitari residenti nella città di Genova aumenta, difatti, anno dopo anno, e di conseguenza l’esigenza di integrazione, anche a livello culturale, si rivela una questione di primaria importanza. Tale necessità si impone a maggior ragione in considerazione del fatto che una quota significativa della popolazione immigrata dal Nord Africa è composta da giovani istruiti e provenienti da contesti cittadini…

L’abstract completo della tesi è stato pubblicato sul sito museiscuol@, promosso dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale della Città di Torino.