Il museo Giuseppe Gianetti e la Galleria Artemondo di Saronno. I progetti di educazione alla mondialità attraverso l’arte promossi dal Centro Orientamento Educativo

Prashanth Cattaneo | Laurea Triennale in Scienze dei Processi Formativi, Facoltà di Scienze della Formazione | Università Cattolica di Milano
a.a. 2005-2006

La tesi, dedicata al Museo Giuseppe Gianetti e alla Galleria Artemondo di Saronno (VA), ripercorre – non solo storicamente – le attività e i progetti dell’Associazione C.O.E. (Centro Orientamento Educativo) inerenti la formazione artistica, la valorizzazione del patrimonio culturale dei paesi in via di sviluppo e, in particolare, l’educazione alla mondialità attraverso l’arte.
L’intento è di presentare i diversi progetti del C.O.E. in Italia e nel mondo, mettendone in luce lo specifico pedagogico  e la metodologia di progettazione e intervento. Infatti la tesi si inserisce nel corso di studio di “Museologia e Educazione al Patrimonio Artistico”, area che integra l’approccio culturale-storico-artistico con quello pedagogico e progettuale.
La ricerca si è avvalsa di una pluralità di documenti conservati presso gli archivi del Centro Orientamento Educativo di Barzio (Lecco) e di Milano, e del Museo Giuseppe Gianetti, materiali che illustrano il percorso di educazione alla mondialità attraverso l’arte intrapreso dall’Associazione a partire dagli anni cinquanta. Alla lettura dei principali scritti del fondatore dell’ONG, mons. Francesco Pedretti, è seguita la consultazione di tutti i numeri del notiziario del C.O.E., e di numerose pubblicazioni curate dal Centro Orientamento Educativo. La tesi ha beneficiato inoltre della consultazione di alcune opere appartenenti alla più recente letteratura scientifica inerente la museologia, e in particolare la relazione del museo – inteso come spazio formativo – con il territorio. La ricerca bibliografica è stata integrata con una serie di colloqui con alcuni operatori dell’Associazione e i responsabili del Museo e della Galleria del Centro Orientamento Educativo. Questi “incontri” hanno contribuito all’esito del lavoro di ricerca, fornendo numerose informazioni di carattere pedagogico che non sempre le pubblicazioni rivelano in modo esplicito.
Il primo capitolo della tesi delinea la storia del C.O.E., il rapporto del Centro con la cultura, la filosofia dell’Associazione circa l’arte come espressione culturale; mette in luce la tipologia di educazione attraverso l’arte promossa dal Centro con particolare attenzione alla sua specificità, che coincide con l’educazione alla mondialità attraverso i linguaggi artistici. Infine ripercorre le tappe del Centro Orientamento Educativo nell’educazione attraverso l’arte.
Il secondo capitolo è interamente dedicato al Museo Giuseppe Gianetti e alla Galleria Artemondo di Saronno. Ne presenta la storia e il rapporto con il territorio; illustra il progetto culturale di mons. Francesco Pedretti circa la realizzazione di una galleria d’arte aperta a tutti gli artisti del mondo. Particolare attenzione è dedicata alla progettazione dei servizi educativi del Museo e della Galleria.
Il terzo capitolo presenta le attività e i progetti del C.O.E. sul fronte dell’educazione attraverso l’arte in Italia e nel mondo, che si sono sempre rivelati in continuità formativa e filosofica con il Museo e la Galleria di Saronno.
La tesi termina con una riflessione circa le attività legate all’arte del Centro Orientamento Educativo in Italia e nel mondo, maturata anche a seguito di due viaggi culturali con il C.O.E. in Zambia e in Camerun, programmati nel 2004 e 2005 per visitare tutti i progetti di cooperazione e sviluppo dell’ONG, e uno negli Stati Uniti, in occasione di una Summer Class (16-30 luglio 2006) organizzata dalla prof.ssa Cecilia De Carli nell’ambito del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive. Le conclusioni presentano alcune osservazioni personali inerenti i temi di educazione alla mondialità attraverso l’arte, con particolare riferimento al dibattito attuale circa il museo come spazio e agenzia formativa. Ma soprattutto sottolineano l’unicità e il valore dei progetti del C.O.E. legati all’arte, voluti, pensati e seguiti costantemente da don Pedretti fino alla sua scomparsa. Il Centro ha saputo coglierne l’originalità, continuando l’impegno da lui avviato in questi processi di progettazione culturale, di educazione, di pratica formativa basati sullo scambio interculturale, nella convinzione profonda che l’arte sia l’ispiratrice di progresso, speranza e comunità.

Link:

Portale generale del Centro Orientamento Educativo:
www.coeweb.org

Portale del Museo Giuseppe Gianetti e Galleria Artemondo (C.O.E.) di Saronno:
www.museogianetti.it