La valutazione di un progetto Interistituzionale: il Progetto “Identità”, Civica Galleria d’Arte Moderna | Scuola Elementare “Dante Alighieri”, Gallarate

Maria Dora Firrincieli | Master “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” | Università Cattolica di Milano
a.a. 2004-2005

La tesi finale del master è l’approdo dello stage svolto presso la Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate, durante il quale – da gennaio a giugno 2005 – è stata seguita l’attuazione del progetto “Identità”, esperienza interistituzionale pilota che ha visto per la prima volta la sezione didattica della Galleria portare le proprie metodologie e professionalità all’interno della scuola primaria “Dante Alighieri”, una scuola del territorio. Il progetto è nato per dare risposta alle problematiche e ai bisogni formativi posti dalla presenza numerosa di alunni di altre culture.
Il lavoro, che si è inserito in una più vasta modalità di verifica da parte dell’istituzione museale, si concentra sulla valutazione di questo progetto: si è predisposta una scheda di rilevazione, somministrata agli insegnanti, e si è successivamente proceduto all’analisi e alla formalizzazione dei dati acquisiti.
Tenendo conto di tutti gli elementi salienti del progetto la scheda è stata divisa in 7 sezioni:

  1. analisi dei contenuti
  2. analisi delle strategie e dei metodi adottati
  3. analisi dei tempi
  4. analisi degli spazi
  5. verifica degli obiettivi
  6. ricaduta del progetto sulla programmazione scolastica
  7. sviluppi futuri del progetto.

Per ogni sezione sono stati formulati alcuni quesiti chiave, a risposta chiusa o aperta; durante una riunione collegiale sono state distribuite le schede e successivamente esaminate le risposte acquisite; l’analisi ha evidenziato gli elementi di criticità e di eccellenza del progetto.
Un primo elemento rilevato è stata l’iniziale non condivisione di obiettivi e metodi da parte della scuola e dell’istituzione museale: la mancata co-progettazione iniziale ha avuto ripercussioni su diverse fasi e obiettivi del progetto. Una formazione delle insegnanti relativa alle tematiche del contemporaneo in fase di pre-progettazione era stata proposta dalla Galleria, ma non attuata per problemi di tempistica da parte della scuola.
L’impatto del progetto è stato valutato in modo molto positivo rispetto a uno dei suoi obiettivi principali: la pertinenza del tema (l’identità appunto) rispetto alle esigenze della scuola, che aveva richiesto la necessità di un intervento forte, rivolto all’integrazione della propria popolazione scolastica nell’ambito di una programmazione artistica e interculturale.
Altri importanti obiettivi considerati pienamente raggiunti sono stati: la riqualificazione ambientale degli spazi scolastici, che ha avuto esiti di rilievo con la realizzazione dei murales nel corridoio della mensa scolastica e l’introduzione degli alunni a modalità espressive alternative.
Infine la prospettiva di proseguire l’iniziativa con nuove attività nel futuro è stata accolta pressoché all’unanimità dal collegio docenti; per questo motivo si è deciso di programmare per l’inizio dell’anno scolastico successivo un corso di formazione per i docenti della scuola sui temi dell’arte contemporanea a cura della sezione didattica della Galleria.