“Brera: un’altra storia”: il documentario

Pinacoteca di Brera | Milano
2013

Il documentario è stato ideato, realizzato e prodotto da Storyville con l’intento di far emergere i vissuti dei mediatori museali da cui hanno preso forma le narrazioni dell’omonimo progetto della Pinacoteca di Brera. Al regista, Stefano Conca Bonizzoni, è stato assegnato il Gran Premio della Giuria 2014 del Festival “Lavori in Corto” di Torino.
Il progetto “Brera: un’altra storia” intende eliminare l’aura aristocratica ed elitaria che ancora ammanta tanti musei per cercare di far emergere quanto le opere d’arte hanno da raccontare a ciascuno di noi.
Otto mediatori museali provenienti da Bosnia, Brasile, Egitto, Filippine, Italia, Perù, Senegal e Ungheria sono gli “interpreti” delle collezioni; con le loro chiavi di lettura e le loro narrazioni, arricchiscono la Pinacoteca di nuove storie in grado di affascinare il pubblico italiano e straniero, favorire l’interazione tra visitatori di ogni provenienza culturale e rendere il museo un’istituzione più sensibile e attenta alla relazione con la collettività.