“Città/Shahr”

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | Torino
2009


“City Telling”
, uno dei sette progetti pilota torinesi realizzati nell’ambito del progetto europeo “MAP for ID – Museums as Places for Intercultural Dialogue”, si è rivolto a giovani studenti di origine immigrata del CTP “Drovetti”.
Due percorsi paralleli, dedicati alla narrazione video e fotografica e rispettivamente guidati da Gianluca De Serio (artista e regista) e Anna Largaiolli (fotografa) in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto, hanno portato alla realizzazione di due strisce fotografiche e quattro video.

“Città/Shahr”
Ema è curiosa di conoscere Teheran, città da cui proviene la sua amica Shiva, che decide di invitarla in un viaggio. Mentre Shiva descrive Teheran e ricorda la sua vita lì – gli amici, la scuola, i luoghi che frequentava -, vediamo le strade e le piazze di Torino, vediamo il mercato di Porta Palazzo ascoltando i racconti sul bazar di Teheran, in un crescente spaesamento, affascinati dal racconto di un luogo che non vediamo, ma che viene evocato come in un gioco, un patto segreto tra le due amiche. “Shahr” in iraniano significa “città”.