“Map for Torino”, uno dei sette progetti pilota torinesi realizzati nell’ambito del progetto europeo “MAP for ID – Museums as Places for Intercultural Dialogue”, ha coinvolto i partecipanti (studenti di Centri Territoriali Permanenti e di scuola secondaria di secondo grado di Torino, indirizzo audiovisivo/multimediale) nella realizzazione di cortometraggi sul tema del dialogo interculturale, a partire da un duplice presupposto: la narrazione di sé e la rilettura in chiave interculturale delle collezioni museali.
Breve descrizione del video (realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore per le Arti Grafiche e Fotografiche “Bodoni-Paravia”)
Ronny da grande vuole fare l’astronauta, Manuela la stilista di moda. Hanno la stessa età, ma non si conoscono, compiono quotidianamente gli stessi gesti. Ronny è in Italia da qualche anno, Manuela è nata a Torino. Manuela tenta invano di combattere contro i pregiudizi delle persone, ma alla fine è meno faticoso far finta di nulla; Ronny è spesso vittima di pregiudizio, ma è meglio non dar peso a queste cose per vivere meglio.