“Intercultural Fluencies. From the museum to the city streets, a round trip”

Fondazione Ismu | Milano
2017

“Intercultural Fluencies. From the museum to the city streets, a round trip” è un cortometraggio realizzato dai giovani partecipanti al workshop “Dal museo alle vie della città: andata e ritorno”.

L’esperienza si colloca nell’ambito di “YEAD – Young European (Cultural) Audience Development”, un progetto europeo quadriennale (2015-2019) finanziato su bando “Creative Europe” che si propone di aprire le istituzioni culturali ai giovani, coinvolgendoli come attori e creatori culturali a tutti gli effetti e promuovendo partnership innovative tra operatori culturali e film-maker.

Attraverso attività negli spazi espositivi del MUDEC – Museo delle Culture, “passeggiate” alla scoperta del quartiere di Porta Venezia e un laboratorio di filmmaking, i ragazzi hanno esplorato alcuni aspetti socio-culturali della città di Milano, con l’obiettivo di documentare l’intreccio fra culture diverse che emerge negli spazi museali come in quelli urbani, e di riflettere sulle identità “in movimento” di cui essi stessi sono portatori.