Il video qui presentato è un estratto da “Voci dalla diaspora” ed è il primo risultato di una ricerca di antropologia visuale sulle realtà diasporiche romane, realizzata realizzata da Rosa Anna Di Lella e Francesco Staffa per la Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma all’interno del progetto READ-ME (Réseau Européen des Associations de Diasporas & Musées Ethnographiques), finanziato dall’Unione Europea.
Da questa ricerca è stato messo a punto un prodotto audiovisivo incentrato su una serie di interviste ai rappresentanti delle quattro associazioni della diaspora (AssoCina, Acmid Donna, Federazione della diaspora africana a Roma e nel Lazio, Comunità peruviana a Roma) che hanno condiviso con il museo le attività realizzate nell’ambito della mostra “Saperci Fare. Educazione e comunicazione interculturale al museo”, che ha previsto un fitto calendario di laboratori, conferenze, proiezioni, performance e concerti.
Al di là delle diverse posizioni e sensibilità degli intervistati, la ricerca è partita dall’intenzione di fermare in un documento riproducibile parte di quel flusso di pensieri, aspettative, associazioni mentali che il lavoro di progettazione ha evocato nei diversi attori sociali.
La ricerca audiovisiva ha voluto raccogliere le “voci dalla diaspora”, le impressioni di quei protagonisti che per la prima volta si trovavano a condividere i propri saperi all’interno di un progetto di museografia collaborativa.
In questo estratto si presenta “Museo e diaspora”, che insieme a “Identità e diaspora” e “Maschera e diaspora” costituisce una delle tre sezioni che compongono il video.
Durata: 7 min.