Il workshop nasce con l’intento di promuovere la sperimentazione di modelli, metodi e approcci innovativi per la partecipazione al museo, con un focus specifico sul coinvolgimento di pubblici con disabilità e sul metodo interculturale.
La proposta formativa, itinerante per la città di Milano (attraverso musei, spazi di co-working e altri luoghi di riflessione sulla partecipazione), è indirizzata a studenti, professionisti museali ed educatori con un interesse specifico rivolto all’indagine del museo quale spazio culturale e insieme sociale, capace di veicolare competenze trasversali e di generare profonde ricadute nei territori di riferimento.
Opportunità di confronto con esperti internazionali, analisi delle proposte educative esistenti insieme ai progettisti, condivisione degli strumenti pratici, attività di interazione e di riflessione sul metodo, sono gli elementi distintivi di un percorso articolato in cinque giornate, declinate in due moduli separati (cfr. programma del percorso formativo).
“Fare partecipazione al museo. Metodi e approcci per l’accessibilità e l’intercultura”
Musei senza barriere | ABCittà
2015
Destinatari
Studenti, professionisti museali ed educatori