“Nella società multiculturale prove di dialogo attraverso i beni culturali”

Master in Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico, dei Musei Storici e Arti Visive - Università Cattolica Milano
2010

Nell’ambito del Master in Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico, dei Musei Storici e di Arti Visive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (che si apre eccezionalmente al pubblico per questo modulo di lezioni) viene proposto il corso di formazione e aggiornamento “Nella società multiculturale prove di dialogo attraverso i beni culturali” (v. programma), dedicato alla mediazione del patrimonio quale risorsa e strumento per il dialogo e l’integrazione culturale.
Il corso
permetterà ai partecipanti di acquisire i risultati più recenti della ricerca e le buone pratiche nell’ambito dell’educazione al patrimonio in chiave interculturale, e costituire una comunità professionale che possa diventare riferimento per la promozione e la diffusione di saperi e operatività.
Il percorso formativo si soffermerà in particolare sugli aspetti della progettazione, della valutazione e della gestione in ambito educativo, con un’attenzione specifica al partenariato interistituzionale scuola-museo-territorio.
I temi dell’accessibilità e della mediazione interculturale del patrimonio storico-artistico saranno affrontati da testimoni esperti con interventi formativi d’aula e con visite ai musei del territorio.

Destinatari

Insegnanti, educatori, operatori museali